Caratteristiche Tecniche:
Esistono due tipi di punte per frecce in legno, Screw-On e Glue-On:
Screw-On sono tutte le punte con foro e filettatura interna che vengono avvitate sulle aste senza l’aggiunta di colla e quindi che rendono l’installazione e la sostituzione delle punte rapide e semplici, per questo la maggior parte delle punte per frecce in legno Tipping Point sono Screw-on.
Le Glue-On sono invece punte con foro senza filettatura che vanno inserite sull’asta utilizzando una colla apposita. Questo sistema comporta degli svantaggi in termini di praticità, ma il fissaggio resta comunque ottimo. Sono Glue-On ad esempio le nostre punte Fischianti.
Il metodo Tipping Point:
Per mantenere il nostro altissimo standard di prodotto e fornire sempre ottimi prodotti ogni punta vede la luce attraverso tutti questi passaggi.
Progettazione:
L’esperienza poi ci dà la capacità di identificare le giuste tolleranze costruttive per ottenere un prodotto sempre all’altezza delle sfide da affrontare.
Testing:
Inoltre controlliamo tolleranze costruttive pesi e finitura della superficie per essere certi della qualità del nostro prodotto.
Tecnologia:
La produzione delle punte Tipping Point inizia in officina dove la massima precisione delle macchine a controllo numerico e la dedizione di chi le utilizza permette di rendere concreto tutto ciò che abbiamo pensato.
Ogni punta viene lavorata partendo da barre di vari materiali e per ogni lotto vengono curati tutti gli aspetti costruttivi che caratterizzano la punta stessa.
Filettatura:
La precisione della filettatura conica delle punte Tipping Point garantisce l‘impeccabile fissaggio della punta, inoltre lo speciale design permette l’ introduzione sull’asta in legno in modo facile e perfettamente in asse per evitare lo sbilanciamento dell’asta.
Diametro:
Il diametro esterno delle nostre punte è pensato per calzare perfettamente l’asta e migliorarne l estrazione dai bersagli.
Il massimo rispetto delle tolleranze anche per il diametro interno assicura l’estrema facilità di inserimento della punta sull’asta.
Peso:
Ogni materiale ha peso specifico diverso ed ogni lavorazione richiede la precisione per rispettare il peso voluto. Durante la produzione delle punte poniamo molta attenzione al controllo del peso, restando così sempre nella tolleranza di ± 1 Grano.
Installazione:
Tutte le punte per aste in legno Tipping Point hanno la sezione interna divisa in due parti, nei primi millimetri il foro è liscio e successivamente inizia la filettatura conica. Questo per favorire l’allineamento dell’asta sulla punta prima di iniziare ad avvitarla.
Le aste in legno prima di essere inserite nelle punte devono essere correttamente rastremate per aderire alla filettatura. Tipping Point fornisce quindi una serie di temperini realizzati per creare la giusta conicità su ogni tipo di asta.
Materiale:
I materiali che utilizziamo per la produzione delle nostre punte per frecce in legno sono principalmente due:
Acciaio:
Solo l’acciaio migliore garantisce durata e precisione, e la certezza che misure e pesi vengano rispettati al meglio.
Per garantire la durata nel tempo e dare una finitura piu “storica” alle punte, esse vengono trattate superficialmente con un processo di brunitura che conferisce il tipico colore nerastro.
Una novità nella finitura delle punte per frecce in legno Tipping Point è la nichelatura che fornisce la tipica colorazione argentata.
Ottone:
Il secondo materiale molto utilizzato per la costruzione di punte per frecce in legno è l'ottone, materiale più nobile e dal caratteristico colore dorato, ha peso specifico maggiore rispetto l acciaio ma una minore resistenza meccanica che evita in caso di forti urti, la rottura dell'asta.